Pane raffermo...una risorsa per mille usi!

E' una legge matematica: Il pane avanza sempre!

...e questo può essere anche un bene (se non lo si butta...)

Soprattutto in estate, quando le temperature riducono la morbidezza del nostro pane più rapidamente, possiamo inventare moltissime ricette per riutilizzarlo...senza dover ricorrere a parenti o amici con galline!

Stavolta avevo del pane di Montescudaio (che ricordo è "Città del Pane") di tre giorni e ho pensato di combinarlo con qualche verdura offerta dal frigo.




Cestini di Lattuga con Pane, Ricotta, Filetti di Acciughe e Capperi

1 lattuga grande
250 gr di pane raffermo
150 gr di ricotta 
10 filetti di acciughe
1 cucchiaio di capperi 
2 spicchi d'aglio
olio e.v.o.
sale e pepe

Pulite e lavate bene le foglie di lattuga, cercando di non romperle.

Tritate gli spicchi d'aglio e mettetene metà in una padella con poco olio d'oliva. Fatelo scaldare ed aggiungete le foglie interne (le più piccole) di lattuga. Fatele saltare a fuoco medio per 5 minuti. Toglietele dalla padella e mettetele in un recipiente a raffreddare.

Nel frattempo tritate il pane raffermo nel mixer e mettetelo a rosolare nella padella con olio d'oliva. Quando sarà bello dorato e croccante, mettetelo in un recipiente a raffreddare.

Tritate i filetti di acciughe e i capperi e mettete tutti gli ingredienti, inclusa la ricotta, in un recipiente per amalgamarli bene.

Disponete le foglie di lattuga fresca a mo' di cestino, riempite con il composto e chiudete con dello spago da cucina (in modo che somigli a un cavolfiore...).

Cuocete nella vaporiera (io uso quella in legno) per 5 minuti e impiattate con un filo d'olio e del pepe macinato al momento.




Pomodori Ripieni

Ripieno della ricetta precente
6 pomodori rotondi e abbastanza maturi
olio e.v.o.
basilico fresco q.b.
sale e pepe q.b.

Tagliate i pomodori a metà e svuotateli della parte acquosa e dei semi.
Metteteli a scolare per una mezzora.

Accendete il forno a 180°C.

Salate la parte interna dei pomodori e riempiteli con il ripieno. Un filo d'olio e una macinata di pepe nero e via in forno finchè per mezzora circa.

Lasciateli raffreddare 5 minuti, impiattateli con del basilico fresco, olio e qualche granello di pane croccante.



Commenti