Cavolo....che Orecchiette!


Metti una giornata uggiosa, grigia e umida....per riscaldare l'anima un bel piatto colorato e sano, soprattutto di RICICLO.
Un po' di broccoli romaneschi già ripassati in padella, dei pomodorini dell'orto (ancora non mi capacito che crescano pomodori di questo periodo ma visto che la fonte è affidabile...), le orecchiette preparate qualche giorno fa e congelate....il piatto è presto fatto!

Orecchiette ai Sapori dell'Orto
Ingredienti per 4 persone

500 gr di orecchiette fresche (secche un po' meno, si reidratano e fanno volume)
1 broccolo romanesco
25-30 pomodorini (quelli che trovate)
4 spicchi d'aglio
4-5 rametti di timo fresco
parmigiano reggiano q.b.
aceto balsamico q.b.
2 cucchiaini di zucchero di canna
olio e.v.o.
sale e pepe

Presupponendo che il broccolo romanesco sia già stato pulito, lavato e fatto andare in padella con olio e aglio, pulite i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una padella con olio d'oliva, aglio tritato e foglioline di timo. Aggiungete lo zucchero di canna, qualche spruzzata di aceto balsamico, sale e pepe. Fate appassire ed addensare il sughetto che si forma, lasciando più possibile intatti i pomodorini.

Presupponendo che le orecchiette siano pronte (impasto di semola di grano duro, acqua e un pizzico di sale, lavorazione di 15 minuti, riposo di 30 minuti e formazione delle orecchiette), scaldate bene i broccoli aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta. 
Buttate le orecchiette (quelle fresche appena vengono a galla sono cotte, le secche devono essere controllate) e appena pronte, mettetele a "grufolare" nel sugo di broccoli. Impiattate con i pomodorini intorno, scaglie di parmigiano e un giro d'olio e.v.o.
Il buonumore è servito!

Commenti