Due mele e poco più!


Ieri due mele nella cesta e poco più....della frolla che avevo congelato perchè avanzata, uova e della panna fresca aperta in frigo.
Adoro la torta di mele e visto che questa non l'avevo mai provata, ho deciso di fare una bella crostata.

Crostata di Mele e Cannella con Crema al Limone

Ingredienti per una tortiera rettangolare 20x30 cm (rotonda direi di diametro 22/24cm)

Pasta frolla fatta in casa (trovate la ricetta qui) - la dose da 250 gr di farina

2 mele 
zucchero di canna q.b.
cannella in polvere q.b.
succo e scorza di un limone non trattato

3 tuorli
250 ml di latte (io avevo 100 ml di panna fresca e ho aggiunto 150 ml di latte)
70 gr di zucchero semolato
25 gr di farina 0
due scorze di limone non trattato

Lasciate la pasta frolla in frigo fino a poco prima di stenderla.

Intanto lavate le mele e tagliatele per ricavare delle fette di 2 mm e mettetele in una ciotola con il succo e la scorza di limone.

Preparate la crema pasticcera: per piccole quantità io uso il microonde perchè posso mischiare tutto insieme e ottengo una crema liscia in 5 minuti con il minimo sforzo. Mettete i tuorli in una ciotola di vetro e sbatteteli insieme allo zucchero finchè diventano chiari e spumosi. Aggiungete il latte (e/o la panna), sempre a freddo e mescolate. Aggiungete la farina e sbattete bene per non lasciare grumi. Mettete le due scorze di limone e ponete nel microonde per 5 minuti alla massima potenza. 

Controllate se si è addensata e con una frusta mescolate bene. Se non si fosse addensata bene rimettetela in microonde per 30 secondi. Poi mescolate bene, mettete della pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina in superficie e lasciate raffreddare completamente.

Aggiungete lo zucchero di canna e la cannella alle mele e mescolatele bene.

A questo punto stendete la frolla ad uno spessore di 3 mm circa e rivestite la teglia (quelle col fondo estraibile risolvono tutti i problemi!). 

Bucherellate il fondo con una forchetta e inserite la crema pasticcera.

Sgocciolate le fettine di mela e disponetele sulla crema come preferite. Un'altra spolverata di zucchero di canna e cannella ed infornate a 180°C per 30/35 minuti. 

Controllate sempre il colore della frolla e se si stacca dalle pareti della teglia.Se è dorata e si stacca allora è cotta. 

Sfornate e appena è tiepida spolverate con zucchero a velo. Questo vi consentirà di lucidare lo strato delle mele e rendere più carina la frolla.
Vi dico solo che è una delizia!


Commenti