...cosa faccio con la Pasta Frolla avanzata dalla Torta? E con il Crumble?














Premesso che di solito non avanza nulla dalle preparazioni, quando questo succede, mai lasciare niente di inutilizzato!

Dopo aver preparato la Torta della Nonna in Primavera, sono rimasti sulla spianatoia un po' di crumble e una pallina di pasta frolla.

Anche se la quantità è piccola ho deciso di preparare qualcosa di buono che si conservi anche per qualche giorno.

Biscotti per il Té (e per quel che vi piace)

Non sto a darvi gli ingredienti, visto che si tratta dell'avanzo di pasta frolla appena fatta. Quel che vi avanza, potete rimpastarlo e formando una palla, stendete di nuovo la pasta dello spessore di mezzo centimetro e datele la forma che più vi piace (esistono tanti tipi di stampini per biscotti, il classico rotondo però non tramonta mai!).
Infornate su una teglia rivestita con carta forno (180°C) per un quarto d'ora e comunque fino a colorazione. Pronti! Si conservano in un barattolo di vetro anche per un paio di settimane.
Lasciateli raffreddare però.....

Crumble alle Fragole

Avevo qualche fragola in frigo, desiderosa di trasformarsi in qualcos'altro.
Le ho lavate, pulite e tagliate a metà. Disposte semplicemente nello stampino in ceramica, ricoperte con le briciole di crumble e infornate a 180°C (risparmiamo corrente, mettiamolo insieme ai biscotti per il té!) per almeno un quarto d'ora, anche in questo caso fino a colorazione. 
Pronto....appena tiepido cospargetelo con poco zucchero a velo e decorate a piacere (la menta non manca mai nel mio giardino...).
Si conserva in frigo per 4-5 giorni, basterà passarlo pochi secondi in forno....

Commenti