Ecco dov'era finita....

....tutta quella Nutella.....

L'ho lasciata cullare dal frigo stanotte, altrimenti la glassa non si sarebbe compattata.

Stasera questa enorme Torta Morbida di Nutella partirà per Livorno e si fermerà lì, sui fianchi e sul girovita di chi se la mangerà...d'altra parte NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE!



Ecco la ricetta, nel caso vogliate dare un senso alla vostra prova costume!

Torta Morbida di Nutella
(per uno stampo da 23 cm di diametro)

PER LA TORTA:
400 gr di Nutella
120 gr di cioccolato fondente al 70%
6 uova
120 gr di burro morbido
100 gr di mandorle tritate
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale

PER LA GLASSA:
100 gr di Nutella
50 gr di cioccolato fondente al 70%
150 gr di panna fresca

Torta:
Separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Metteteli in frigo per mantenerli ben freddi.
Fate sciogliere nel microonde (o a bagnomaria) il cioccolato e fatelo intiepidire.
In un'altra ciotola amalgamate il burro morbido con la nutella (in planetaria o con le fruste elettriche viene meglio) e aggiungete i tuorli, uno alla volta per farli incorporare bene.
A questo punto aggiungete il cioccolato fuso, le mandorle tritate e il cucchiaio di rum e rendete il composto omogeneo.

E' il momento di mettere gli albumi montati: prima due cucchiai per alleggerire il composto (...si dice così, lo so che fa ridere) e poi il resto, mescolando dall'alto verso il basso per non sgonfiare il composto.
Quando sarà tutto ben amalgamato, versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato (io ho usato lo spray staccante a base di olio vegetale, fantastico!!!!) a cerniera o meno, come preferite. 

Infornate per circa 1 ora a 175-180°C controllando con uno stecchino di legno la cottura al centro. Non deve asciugare molto, deve restare morbida e golosa.
Terminata la cottura (sarà bella gonfia) lasciate raffreddare 5 minuti nel forno spento e aperto e poi all'esterno (si sgonfierà un po', è normale, ma non troppo...altrimenti significa che non è cotta).

Glassa:
Fate scaldare la panna in un pentolino fino a prima del bollore. Spegnete e aggiungete il cioccolato a pezzetti e la Nutella. 
Amalgamate bene, lasciate intiepidire e versate il composto sulla torta, lisciando la superficie con una spatola e lasciandolo ricadere ai lati.

Quando tutto sarà raffreddato, decorate a piacere la superficie (io ho usato un po' di chicchi di cioccolato bianco, zuccherini argentati e colorati).
Mettete la torta in frigo a riposare (meglio se una notte, per compattare tutto).

Quando la servirete, per ALLEGGERIRE (....) potete accompagnarla con un bel cucchiaio di panna fresca montata non zuccherata....

Commenti