Il potere ipnotico dell'impastatrice....


Quando il lievito fresco chiama...la risposta oggi è PANE!

C'erano due piccoli panetti di lievito fresco in frigorifero, in scadenza domani...non avendo in programma di fare pizza questo fine settimana, ho pensato di fare del pane. Non del pane bianco però, avevo voglia di fare del pane particolare, anche nella forma.

Allora mi sono lasciata cullare dal potere ipnotico della mia preziosa e adorata Kitchen Aid mentre impasta, lievito, acqua, zucchero sale e farina....

Panini Integrali

350 gr di farina manitoba (o comunque una farina forte)
150 gr di farina integrale
250 gr di acqua tiepida
25 gr di lievito fresco (anche meno se allungate il tempo di lievitazione)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
semi di papavero q.b.
semi di sesamo q.b.

Sciogliete bene il lievito nell'acqua tiepida aggiungendo subito il cucchiaino di zucchero.
Mettete il composto nell'impastatrice (o in una ciotola se lavorate a mano) e cominciate ad aggiungere le farine. Dopo un primo impasto aggiungete il sale (che non deve mai venire a contatto diretto con il lievito, altrimenti inibisce la lievitazione).

Lavorate per almeno 10-15 minuti (con l'impastatrice i primi 5 e il resto a mano su una spianatoia leggermente infarinata).
Formate una palla e mettetela a riposare in un posto tiepido e umido (io uso il forno spento con la luce accesa e una ciotolina con acqua bollente che crea vapore).

Quando avrà raddoppiato il suo volume, lavoratela di nuovo sulla spianatoia e datele le forme che più vi piacciono.
Lasciate lievitare per altre due ore (lo so, è lunga ma ne vale la pena....) nel forno spento e poi togliete tutto, cospargete con i semi (avendo cura di inumidire leggermente la superficie dei panini, spruzzando dell'acqua) e accendete il forno a 200°C.

Lasciate la ciotolina con l'acqua, creerà il vapore giusto per far crescere il pane in cottura prima che si formi la crosta esterna.

Infornate per 30 minuti controllando la cottura.

Sfornate e lasciate intiepidire, il profumo di pane fresco avrà intanto invaso la vostra cucina, dando un senso di pace e serenità!




Commenti