In vena di....riempire barattoli!

Capita a volte che i programmi fatti vengano annullati all'ultimo momento e la spesa sembra diventare un costo anziché una risorsa.

Stamattina il frigo ospitava una discreta quantità di fragole fresche e un cespuglio di basilico (entrambi soggetti a rapido decadimento...) e senza perdermi d'animo ho deciso di riutilizzare finalmente i vasetti di vetro che, in inverno,mi avevano regalato tante soddisfazioni con confetture di mele e cannella, pere e zenzero.

Quindi la preparazione si è orientata verso una Confettura di Fragole e Pepe Bianco e del Pesto alle Mandorle



Confettura di Fragole e Pepe Bianco

1 kg di fragole fresche già pulite
400 gr di zucchero semolato
succo di 1 limone
pepe bianco q.b.

Tagliate le fragole a pezzetti non troppo piccoli e mettetele in una casseruola con il succo del limone.
Cuocete a fuoco medio per 2-3 minuti e quando avranno preso calore, aggiungete lo zucchero.
Lasciate cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso e aggiungete il pepe bianco macinato sul momento. Altri 2-3 minuti di cottura e poi frullate tutto con il mixer ad immersione.
Nel frattempo avrete preparato i barattoli di vetro sterilizzati. Inserite la confettura quando è ancora molto calda, richiudete subito con il tappo a chiusura ermetica e capovolgete i barattoli fino a raffreddamento (a questo punto il tappo dovrebbe essere ben fermo e non fare clic-clac se lo toccate nel centro). 

La vostra freschissima e pepata confettura è pronta! 
Si conserva in un posto fresco e buio per almeno 4-5 mesi.




Pesto alle Mandorle

200 gr di foglie di basilico pulite e asciugate
100 gr di mandorle spellate
1/2 spicchio d'aglio
100 gr di parmigiano grattugiato
olio e.v.o. q.b.
sale

Se devo fare il pesto con poche foglie di basilico, utilizzo il mortaio di marmo. 

In questo caso ho deciso di usare il robot da cucina, visto che la quantità era abbondante. Basta avere l'accortezza di mettere sia il cestello che le lame del mixer in freezer per una mezzora. In questo modo si eviterà il surriscaldamento delle lame  durante la lavorazione e il colore del pesto resterà di un bel verde intenso.

Mettete le foglie ben pulite ed asciutte nel cestello freddo e aggiungete le mandorle e un filo d'olio.
Iniziate a frullare a scatti, aggiungendo l'olio per amalgamare bene.
Quando il basilico e le mandorle sono tritate, aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e date un ultimo colpo di mixer.

Se necessario aggiungete altro olio e inserite nei barattoli in vetro sterilizzati, avendo cura di ricoprire il pesto con olio. 

Se pensate di consumarlo entro 2-3 giorni potete tranquillamente mettere i barattoli in frigo, altrimenti potete congelarli e usarli con comodo per ritrovare il profumo intatto del basilico fresco, quando l'estate sarà finita (quest'anno non è ancora iniziata....)

Commenti