Una Pugliese in Messico...

L'avocado non è mai casuale in casa mia....oltre a fare molto bene alla salute (fa aumentare il colesterolo BUONO e riduce i rischi cardiovascolari tra l'altro...) è l'ingrediente principale per una delle salse che preferisco, la Salsa Guacamole (a modo mio)



Chi conosce un po' la cucina messicana sa benissimo di cosa sto parlando (e chi non la conosce, se vuole, può capire con questo post...).

Avendo a disposizione una bella Burrata Pugliese ho azzardato l'abbinamento e vi assicuro che è veramente una combinazione fresca e saporita (con 31°C oggi non chiedevo di meglio!).

Una Pugliese in Messico

2 burrate da 200 gr ciascuna

1 avocado maturo
1 peperoncino fresco
6 pomodorini datterini
1 cipolla di tropea (o rossa)
succo di un lime
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
olio e.v.o.
sale q.b.

Prima di tutto togliete dal frigo la burrata almeno un'ora prima di preparare il piatto.
Per la salsa, pulite l'avocado tagliandolo a metà per il lungo, estraendo la polpa (che dev'essere molto morbida, altrimenti non è maturo) con un cucchiaio e mettetela in una ciotola.
Unite subito il succo di lime per evitare l'ossidazione della polpa e poi aggiungete la cipolla e il peperoncino tritati finemente e mescolate.
Mettete il cumino, il sale e l'olio e riducete tutto in un composto abbastanza omogeneo. Aggiungete i pomodorini a cubetti piccoli e la salsa è pronta.
(Non ho messo il coriandolo o il prezzemolo perchè il primo è l'unica cosa al mondo che NON riesco a mangiare, il secondo, che potrebbe sostituirlo, non lo avevo).

Tagliate a metà la burrata, facendo attenzione a non fare fuoriuscire il meraviglioso interno e disponetela sul letto di salsa guacamole in modo che sembri un fiore.

Un piatto dalla doppia personalità!

Commenti