Una ricetta....per quattro!

Se proprio vogliamo usare tutto, tutto, tutto....aprendo il frigo, la ciotolina con gli albumi avanzati dalla crema pasticcera e dalla pasta frolla, oltre a diventare una piccola frittata senza colesterolo, ha preso altre vie.
Da tanto tempo volevo provare a realizzare la Pavlova in monoporzioni e visto che anche la panna fresca era casualmente in scadenza.....

Questo è il risultato:


Pavlova alle Fragole

PER LA MERINGA ALLA FRANCESE:
140 gr di albumi (ca. 5 albumi) a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato (quello a velo non lo avevo)
qualche goccia di succo di limone
un pizzico di sale

PER LA DECORAZIONE:
250 ml di panna fresca da montare
10 fragole 

Meringa:
Montate gli albumi nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) aggiungendo all'inizio solo un pizzico di sale. Quando sono abbastanza spumosi cominciate ad aggiungere lo zucchero poco alla volta e le gocce di succo di limone e continuate a farli montare finché non diventano un composto bianco, denso e appiccicoso (praticamente, alzando la frusta della planetaria il becco che forma deve restare fermo).
A questo punto preparate la teglia coprendola con un foglio di carta forno (magari ungete leggermente la teglia con olio staccante o olio di semi prima di mettere la carta - starà ben ferma). Inserite il composto in un sac-à-poche con bocchetta liscia e formate dei cestini, creando prima la base e poi rialzando i bordi.
Infornate i cestini in forno preriscaldato a 100°C e lasciate lo sportello leggermente aperto, in modo da far uscire l'umidità (la più grande nemica delle meringhe cotte). Ci vuole tempo e pazienza, almeno 2 ore, controllando che non prendano colore e si asciughino bene. Lasciatele raffreddare in forno e se non le utilizzate subito, conservatele in un barattolo ben chiuso.

Decorazione:
Montare la panna (ben fredda) e subito prima di servire la Pavlova metterne due cucchiai all'interno del cestino di meringa. Decorare con le fragole a piacere (io avevo anche una salsina fatta con fragole fresche, succo di limone e zucchero - anche lei di recupero).

E' importante gustarsela subito, altrimenti la meringa si scioglie....ma a casa mia questo non è mai un problema!


Commenti