"Vogliamo la Torta della Nonna!" - "Ma è caldo e poi non ho i pinoli....!"


E allora facciamola con quel che c'è...

Stasera vado a cena a Livorno e portare un "dolcino" mi sembrava il minimo.

Fatta una breve indagine su cosa volessero, ho deciso di preparare un classico rivisitato, ovviamente in base alla disponibilità del frigo e della dispensa.

Ecco la ricetta della Torta della Nonna in Primavera:

PER LA FROLLA:
300 gr. di farina 00
125 gr. di zucchero semolato
180 gr. di burro 
4 tuorli 
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata

PER LA CREMA:
500 ml di latte
6 tuorli
150 gr di zucchero semolato
50 gr di farina 00 
1 baccello di vaniglia

PER IL CRUMBLE:
150 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna

PER LA DECORAZIONE:
5 fragole
10 foglie di menta 
150 gr di mandorle pelate
zucchero a velo q.b.

Frolla:
Mescolate la farina, lo zucchero, il sale e setacciate tutto su una spianatoia (o nella ciotola della planetaria (a proposito il mio migliore investimento dell'anno - il KITCHEN AID!!!!). Aggiungete il burro (freddo) a tocchetti e amalgamate bene. Aggiungete i tuorli, la buccia di limone e lavorate velocemente fino a che non si forma un impasto solido e morbido. Formate una palla, appiattitela su carta forno (per farla raffreddare più rapidamente) e copritela sempre con carta forno. Lasciate riposare in frigorifero almeno una mezzora.

Crema:
Scaldate il latte in un pentolino e portatelo fino a sfiorare il bollore. Mettete i semi ed il baccello di vaniglia. Lasciate riposare qualche minuto. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero finché non diventa un composto spumoso e chiaro. Mettete la farina e mescolate, aggiungete un terzo del latte ormai tiepido amalgamando bene. 
A questo punto versate il composto nel pentolino del latte (dopo aver tolto il baccello di vaniglia) e rimettete su fuoco dolce per poter far addensare lentamente la crema, girando con un mestolo di legno. Quando sarà pronta (6-7 minuti ci vogliono tutti) versatela in una ciotola di vetro e coprite la superficie con pellicola trasparente per evitare la formazione della pellicina.
Lasciate raffreddare fuori dal frigo (se avete l'abbattitore potete metterla subito lì).

Crumble:
Mischiare farina, zucchero e burro freddo a cubetti nel mixer finché non diventano una polvere sbriciolata.

Assemblaggio:
Togliete la frolla dal frigo, stendetela su una spianatoia di legno spolverata con un po' di farina, formando un disco della misura del vostro stampo per crostate. Adagiart il disco sullo stampo facendolo aderire bene sia alla base che ai lati e copritelo con un foglio di carta forno dove metterete le perle di ceramica (o i ceci secchi) per fare la cottura in bianco (per far cuocere bene la frolla) in forno preriscaldato a 170°C per almeno 15 minuti. Controllate se la base della frolla si è asciugata e togliete lo stampo dal forno. 
Inserite la crema, aiutandovi magari con un sac-à-poche, e adagiatevi sopra il crumble sbriciolato e le mandorle.
Rimettete in forno per almeno altri 30 minuti (dipende dal forno...).
A cottura ultimata lasciate raffreddare bene la torta e prima di servire (non troppo altrimenti lo zucchero svanisce) spolverate con zucchero a velo e decorate con le fragole (io le ho tagliate a ventaglio) e le foglie di menta.

Pare sia proprio piaciuta....!!!



Commenti