W la Torta Salata!!!!

Chi l'ha inventata ha fatto una gran cosa....

"Ricettacolo" di avanzi (in senso buono), una rapida soluzione ai discorsi
del vostro frigo....un chiacchierone quando si apre la sua porta!

Oggi il mio proponeva degli spinaci già lessati in scadenza...una salsiccia e una fetta di pancetta (rimasti dal pranzo della domenica) e una ricotta piccola, ancora incerta su cosa diventare, dolce o salata....

Ho preparato una pasta brisée (con la planetaria ci vuole poco ma anche a mano è un lavoro semplice) ed ecco il risultato:



Mini Torte Salate agli Spinaci

PER LA PASTA BRISEE':
250 gr di farina 00
125 gr di burro freddo
70 ml di acqua ghiacciata
un pizzico di sale

PER IL RIPIENO:
400 gr di spinaci già lessati
1 spicchio d'aglio
100 gr di ricotta
1 salsiccia già cotta
1 fetta di pancetta già cotta (o comunque qualche avanzo di carne cotta)
100 gr di parmigiano grattugiato
olio e.v.o. q.b.
sale e pepe q.b.

Impastate nella planetaria o in una ciotola possibilmente fredda la farina e il burro finché non sono ben amalgamati. Aggiungete l'acqua ghiacciata e il sale e lavorateli finché non diventano un impasto omogeneo (cercate di ottenere questo risultato nel minor tempo possibile, per non far scaldare il burro).

Ottenuto il panetto di pasta brisée mettetelo tra due strati di carta forno, schiacciatelo (per farlo raffreddare prima) e mettetelo in frigo per almeno mezzora (che soddisfazione fare la brisée in casa!!!)

Nel frattempo preparate il ripieno. Fate imbiondire l'aglio tritato in poco olio d'oliva e aggiungete gli spinaci lessati e tritati. Salate e pepate e cuocete per qualche minuto finché non si asciugano.
Quando sono tiepidi, aggiungete la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe e mescolate bene. Lasciate riposare il composto mentre fate la COTTURA IN BIANCO delle mini torte.




La cottura in bianco si effettua dopo aver ritagliato i dischi di pasta e foderato gli stampini (non è necessario ungerli, le tortine si staccheranno da sole) e bucato il fondo con una forchetta per non far gonfiare la pasta in cottura. Ritagliate della carta forno a misura e disponete sopra le PERLE IN CERAMICA (o dei ceci secchi ma l'investimento delle perle alla lunga conviene, i ceci dovrete buttarli ogni volta...).
Infornate a 170°C per circa un quarto d'ora. Sfornate le tortine e rimuovete le perle e la carta forno. A questo punto riempitele con il composto di spinaci, cospargetele di parmigiano e infornatele di nuovo per almeno venti minuti.



Quando la pasta brisée sarà dorata e croccante, potete sfornare le tortine, farle intiepidire e toglierle dagli stampini. Servitele tiepide magari con una bella insalata mista di stagione.

Il recupero è fatto! Ed è anche molto buono! 

Commenti