Quando finisce....una lezione di pasta fresca e pizza!

Finita la lezione ieri sera, mangiato sul terrazzo con i miei nuovi amici olandesi, restava in frigo una bella ciotola di vetro con un impasto lievitato per la pizza e del ripieno per ravioli (già bello sistemato nella sacca da pasticcere)....

L'incertezza su cosa farne è durata fino al primo pomeriggio, quando oggi ho associato i due ingredienti (con l'aggiunta di altri pochi avanzi: mozzarella per pizza, salamino piccante e prosciutto crudo) e ho preparato questa!


Non saprei come definirla veramente... forse Focaccia Ripiena....


Focaccia Ripiena di...Avanzi

250 gr di farina manitoba
125 ml di acqua
7 gr di lievito di birra essiccato
4 cucchiai d'olio e.v.o.
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale

Ripieno avanzato per i ravioli fatto con spinaci saltati, ricotta di pecora, parmigiano, noce moscata, uovo, sale e pepe

8 fette di salamino piccante
4 fette di prosciutto crudo
150 gr di mozzarella per pizza
peperoncino fresco tritato q.b.

Preparare l'impasto per la pizza mischiando il lievito con lo zucchero, l'acqua e l'olio.
Aggiungere la farina e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, mettere il sale e lavorare su una spianatoia, piegando su stesso e impastando. Mettere la palla ottenuta in una ciotola unta con olio d'oliva, ricoprire con pellicola e mettere a riposare / lievitare in frigo per tutta la notte. Risulta un impasto che sarà leggero, friabile e digeribile, spettacolare!!!!

Ungete abbondantemente una teglia rotonda, tagliate a metà l'impasto lievitato e disponetene una parte sulla teglia, allargandolo delicatamente con i polpastrelli, cercando di non romperlo. Giratelo e continuate il lavoro fino a farlo diventare della giusta dimensione.
Mettete lo strato di ripieno avanzato dei ravioli, i pezzettini di salame, prosciutto e mozzarella e ricoprite con il secondo disco di pasta, pressando bene sui bordi per farlo aderire bene alla pasta inferiore.

Bucherellare la superficie, cospargere con un'emulsione di olio, acqua e sale ed infornare a 220°C per 25-30 minuti.

Togliete dal forno e lasciate intiepidire su una griglia....una volta tagliata la prima fetta...sarà dura non continuare a mangiarla!

Commenti