Un Insolita Insalata


Da molto tempo non faccio la classica insalata di riso (mi piace ed è il primo piatto che da piccola mi hanno consentito di preparare, tutto da sola!!...ma il mio palato si annoia facilmente...).

Quando ho voglia di mangiare del riso freddo, cerco di inventare qualcosa di nuovo, sempre in base ai suggerimenti del frigo, ovvio.

Avevo preso del riso venere, saporito e molto bello da vedere, quindi oggi ho pensato a questa ricetta:

Insalata di Riso Venere, Pomodori, Basilico e Gamberi

ingredienti per 4 persone

350 gr di riso venere
12 gamberi interi
1 pomodoro insalatario
rum q.b.
basilico q.b.
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale e pepe

Per prima cosa mettete a cuocere il riso, partendo da freddo: pentola capiente, acqua fredda non salata e riso. Quando prende il bollore, salate e lasciate cuocere per circa mezzora. 
Nel frattempo mettete i gamberi a scottare in una padella con l'olio. Girateli e mettete l'aglio tritato, il sale, il pepe e una spruzzata di rum. 
Cottura quasi istantanea, togliete la padella dal fuoco e togliete il carapace lasciando intatte testa e coda.
Fate il pomodoro a piccoli cubetti, tritate il basilico.
Appena il riso sarà cotto, scolatelo e rimettetelo nella pentola, aggiungete il pomodoro, il basilico, il sugo della padella dei gamberi, un cucchiaio di olio d'oliva. Mescolate bene e impiattate, decorando con i gamberi, le foglie del basilico e un po' di pepe macinato fresco.

Insolita ma buonissima!

Commenti