...ingredienti a catena....

Oltre a restituirmi il buon umore, cucinare stimola la mia mente, mi mantiene giovane (ahahahah) e fa in modo che la mia spesa non vada (quasi) mai sprecata....
Ieri sentivo l'impellente desiderio di preparare qualcosa di buono e di svuotare frigo e freezer: quale migliore soluzione di una bella torta salata.... anzi tante piccole Mini Torte Salate....



Mini Torte Salate ai Porri e Pancetta Profumate al Rosmarino
Ingredienti per 6 persone

1 porro
150 gr di pancetta
5 uova
250 gr di panna fresca
100 gr di parmigiano 
50 gr di pangrattato
1 rametto di rosmarino
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
pasta brisée (che io faccio da sola con farina, acqua, burro e sale)

Lavate e affettate a rondelle il porro utilizzando anche la parte verde.

Lasciatelo appassire in poco olio d'oliva con il rametto di rosmarino, aggiungendo un po' d'acqua per non farlo bruciare.

Toglietelo dalla padella e mettetelo a raffreddare in un piatto. Nella stessa padella lasciate rosolare le fettine di pancetta (non più lunghe di 2-3 cm e non troppo spesse). Scolate il grasso in eccesso e mettetele a raffreddare insieme ai porri.

Sempre nella stessa padella fate scaldare la panna fino a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano (questo in modo da farlo sciogliere senza formare grumi).

Lasciate raffreddare un po' e nel frattempo sbattete le uova (intere) con il pangrattato e un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete la panna e così avrete formato la "liaison", cioè il composto che tiene insieme gli ingredienti di una torta salata.

Mettete la pasta brisée in degli stampini (di qualunque forma, basta che siano resistenti al calore del forno), coprite ognuno con un po' di carta forno e mettete dentro delle perle di ceramica o ceci per fare la cottura in bianco (forno preriscaldato a 180°C per almeno 15 minuti).

Una volta tolti gli stampini dal forno, rimuovete le perle e la carta forno (inutile dirlo in effetti...) e disponete i porri e la pancetta sul fondo. A questo punto versate in ognuno il composto (liaison) quasi fino al bordo della pasta brisée.

Spolverate con del pangrattato ed infornate sempre a 180°C per 30 min. circa.

Non appena si saranno gonfiati e dorati, toglieteli dal forno e fateli raffreddare leggermente.
Toglieteli dagli stampini quando sono ancora tiepidi e disponeteli su un foglio di carta per fritti che assorbirà l'eventuale eccesso di umidità e farà in modo che restino friabili.

Un ottimo secondo piatto, accompagnato da una fresca insalata.

Commenti