Un petto di pollo...interessante....

Una carne magra, dietetica e triste per definizione... però ha il vantaggio di poter diventare gustosa con un po' di fantasia e ingredienti buoni.

Oggi avevo delle ottime patate, dei saporitissimi fagiolini e pomodori dell'orto (già messi in forno ad asciugare, profumati con aglio, origano, sale, zucchero di canna, olio e aceto balsamico - ci vogliono un paio d'ore a 100°C) ed ispirata da una lezione del maestro Luca Montersino, ho deciso di marinare il pollo, per renderlo saporito e tenero.



Insalata Tiepida di Patate, Fagiolini, Pomodori Confit e Petto di Pollo Marinato
Ingredienti per 4 persone

4 petti di pollo piccoli
4 patate grandi
400 gr di fagiolini
5-6 pomodori tipo San Marzano Confit
4 rametti di rosmarino
1 spicchio d'aglio
60 gr di sale grosso
40 gr di zucchero di canna
1/2 bicchiere di Rum bianco
scorza di limone grattugiata q.b.
sale e pepe q.b.

Prima di tutto mettete a marinare i petti di pollo, preparando un trito fine di rosmarino e mescolandolo con il sale grosso e lo zucchero di canna. Cospargete i petti e massaggiateli per far aderire bene il composto. 
Prendete della carta assorbente, copriteli e versate sopra il rum, in modo che la carne resti umida ed il rum non resti solo sul fondo del recipiente.
Mettete in frigo a riposare per un paio d'ore.

Nel frattempo lessate le patate ed i fagiolini (io li faccio tutti e due al vapore, restano più saporiti) e fateli intiepidire.

Tagliate i pomodori confit a filettini.

A questo punto, togliete il pollo dal frigo, lavatelo bene , asciugatelo e tagliatelo a filetti. Scaldate dell'olio d'oliva in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato e mettete il pollo a rosolare.

Quando sarà colorito, mettete un coperchio e preparate l'insalatina, tagliando a cubetti le patate, a pezzetti i fagiolini e condendoli con sale e olio.

Impiattate mettendo anche i filetti di pomodoro, i filetti di pollo e la scorza di limone. Un giro d'olio d'oliva, pepe ed è fatta.

Commenti