Attacco frontale alla Zucca!


Stava lì, appoggiata sulla scala del soppalco da un paio di settimane, ogni giorno più minacciosa...."Mica mi farai stare qui, inutilizzata, a fare da soprammobile????".

Ieri mi sono decisa e l'ho affrontata: "L'hai voluto tu...ora ti sistemo!!"...ed è stata trasformata....non in carrozza di Cenerentola ovviamente....




Vellutata di Zucca e Cipolle Rosse Caramellate 
Ingredienti per 4 persone

1 zucca di medie dimensioni
1 cipolla rossa
aceto balsamico q.b.
1 cucchiaino di miele di acacia
2 cucchiaini di salsa di soya
1/2 cucchiaino di fecola di patate
olio e.v.o.
sale e pepe 

Pulite la zucca e tagliatela a dadini di circa 1 cm e disponetela in una pirofila da forno con olio, sale e pepe. Infornatela a 200°C per ca. 25-30 minuti finché non sarà morbida e ben rosolata.

In una pentola lasciate scaldare poco olio e.v.o. e fate rosolare a fuoco alto la cipolla tagliata a fettine, aggiungendo appena è morbida, l'aceto balsamico, il miele e la soya, in modo da farle caramellare. A questo punto aggiungete la zucca e dell'acqua calda fino a coprire le verdure e lasciate cuocere per 3-4 minuti.
Sciogliete la fecola di patate in poca acqua calda e aggiungetela nella pentola. Spegnete il fuoco e riducete in crema con il mixer ad immersione.
Servite ben calda con un giro di olio NUOVO, pepe e una punta di rosmarino.



Bocconcini di Zucca al Forno
Ingredienti per 4 persone

1 zucca di medie dimensioni
4 spicchi d'aglio
3 rametti di rosmarino
olio e.v.o.
sale e pepe

Pulite e tagliate la zucca a cubettini e disponetela in una pirofila con olio, sale, pepe, spicchi d'aglio in camicia e rametti di rosmarino (possibilmente unti con poco olio, per non farli bruciacchiare) ed infornate a 200°C per circa mezz'ora.

Contorno o base per un risotto o una pasta pronto!!!

Commenti