Il tempo delle Mel...agrane!



Vivere in campagna ha molti vantaggi...tra questi anche la raccolta di frutti che sarebbero altrimenti abbandonati all'oblio.
Ogni stagione ne offre di bellissimi, pieni di colore e gusto. In questi giorni ho raccolto delle melagrane mature e non ho resistito: ho preparato la Gelatina (che poi non è che una marmellata ma essendo fatta solo col succo, viene chiamata così...).

Gelatina di Melagrane

Ingredienti
7-8 melagrane di medie dimensioni
200 gr di zucchero semolato
succo di mezzo limone
20 gr di gelatina in polvere (può essere pectina o agar-agar)

Armatevi di santa pazienza e abiti scuri (le melagrane producono schizzi "ad alta velocità" - per dirla alla maniera di CSI - SCENA DEL CRIMINE...) ed iniziate dividendo ogni melagrana a metà con un bel coltello. A questo punto premete dalla parte della buccia ed iniziate ad estrarre i semi, avendo cura di non lasciare la pellicina interna bianca, molto amara.


Quando avrete finito questo lavoro passate all'estrazione del succo, con uno schiacciapatate come quello in fotografia e, un po' per volta, spremete i chicchi fino ad ottenere tutto il succo possibile.

Filtrate il succo con un colino in una pentola (acciaio o alluminio) e aggiungete il succo di limone, lo zucchero e la gelatina in polvere.

Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 35-40 minuti, controllando il livello di densità, che dovrà essere appunto leggermente gelatinoso ma non troppo.

Appena pronta, trasferite la gelatina liquida (si addenserà raffreddando, non vi preoccupate) nei barattoli sterilizzati, chiudeteli con il tappo per sottovuoto e metteteli rovesciati a raffreddare (il sottovuoto si creerà da solo).

Controllate dal tappo che il sottovuoto si sia formato e riponete i barattoli in un luogo fresco e buio. La gelatina è buona da subito ed abbinata ad un piatto di formaggi...è perfetta!


Commenti