La morbidezza del Maiale....


In Toscana la "rostinciana" o "rosticciana" è un piatto delle feste tra amici, la brace è un punto di ritrovo molto amato e cucinarci la carne è piuttosto "semplice" da fare (con molta attenzione comunque).

Un modo di verso di preparare le costine di maiale e renderle un piatto più raffinato e morbidissimo è questo che vi propongo oggi:

Costine di Maiale Stufate al Vino Rosso

Ingredienti
20 costine di maiale 
400 ml di vino rosso
4 spicchi d'aglio
2 rametti di rosmarino
2 rametti di salvia
1 cipolla rossa
1 lt di brodo di vegetale o di carne
30 gr di burro
1/2 cucchiaino di fecola di patate per addensare la salsa
olio e.v.o.
sale e pepe

Prendete un bel tegame di ghisa con coperchio adatto al forno e fate sciogliere il burro con poco olio e.v.o.
Fate rosolare bene le costine da tutte le parti, salate e pepate e mettete il vino rosso.
Fate ritirare un po' il vino e aggiungete il rosmarino, la salvia, l'aglio, la cipolla divisa in 4 pezzi, mettete 3/4 del brodo (il resto servirà all'occorrenza, se si asciugano troppo) e infornate a 170°C per ca. 2 ore.
Tenete sotto controllo la cottura ogni mezzora e quando il liquido si sarà molto ridotto e la carne tenderà a staccarsi dall'osso, togliete dal forno e lasciate riposare 5 minuti.
Nel frattempo sciogliete la fecola di patate in pochissima acqua calda e aggiungetela nel tegame, in modo da addensare un po' il sugo.
Servite ben caldo, filtrando il sugo con un colino e accompagnando, come ho fatto in questo caso, con dei broccoli saltati in padella con aglio, olio e poco peperoncino.

Commenti