La stagione del Brodo...e dei suoi Avanzi!

Nostalgia, ricordi di famiglia, ogni volta che preparo del brodo di carne, non posso fare a meno di pensare al mio babbo, che, ogni sera, inverno o estate, amava gustarsi la sua bella scodella di brodo caldo con la pastina.

Oggi lo preparo fondamentalmente per fare cotture prolungate, dove il sapore del brodo, rende i piatti molto più gustosi, dal risotto agli stufati, alle zuppe, quindi utilizzo tagli di carne meno pregiata ma molto saporita (quando voglio preparare il bollito ovviamente uso tagli diversi e una tecnica diversa).

Quando il brodo è fatto, una tazza è per me (e per il mio babbo che non c'è più...), il resto (debitamente sgrassato, lo metto in barattolo e lo congelo. E gli avanzi? Quella bella carotina, il sedano, la cipolla, la carne....mica le vogliamo buttare??? 

Stavolta mi sono venute in mente delle polpette a forma di hamburger, da cuocere in forno, leggere leggere!


Polpette di Avanzi di Brodo

Ingredienti

2 pezzi di punta di petto bollita
2 carote lessate
2 coste di sedano lessate
1 cipolla rossa lessata
1 patata lessa (potete cuocerla nel brodo gli ultimi 20 minuti sbucciata o farla a parte)
100 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
olio e.v.o. q.b.
sale e pepe

Ripulite bene l'osso della punta di petto togliendo tutta la carne e mettetela nel robot da cucina con le carote, il sedano, la cipolla e la patata a pezzetti. Frullate e aggiungete il parmigiano e due cucchiaini di pangrattato, il sale e il pepe. Frullate ancora finchè non diventa un composto omogeneo. 

Mettete la ciotola del robot da cucina in frigo per almeno mezzora (il composto si compatta).

Preriscaldate il forno a 200°C e disponete un foglio di carta forno su una teglia. Con uno stampino rotondo (o a mano) formate delle polpette a forma di hamburger, mettetele sulla carta forno, un filo d'olio e.v.o. e infornate finchè non sono belle dorate in superficie.

Appetitose, leggere e soprattutto ECONOMICHE!

Commenti