Il Grinch si è distratto....



Non sono molto "natalizia" di solito...ma come si fa a non voler provare a fare delle decorazioni in questo periodo (soprattutto se avanza qualche albume)?

Quando ero piccola mi chiamavano sempre per farle su vari piatti perchè ero l'unica che aveva la pazienza di stare buona a lavorarci su...

Ecco qua dei Brownies con Mandorle molto natalizi!

Ingredienti per i Brownies
250 gr di burro
4 uova
150 gr di farina 00
300 gr di zucchero
100 gr di mandorle
30 gr di cacao amaro in polvere
7 gr di lievito chimico in polvere per dolci

Ingredienti per le decorazioni
30 gr di albume (in pratica 1 albume)
150 gr di zucchero a velo
qualche goccia di limone

palline colorate, gocce di cioccolato bianco (a scelta vostra)

Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo nel microonde insieme al burro. Fate attenzione che non bruci, aprite spesso e girate il composto. Quando sarà sciolto tutto, aggiungete il cacao amaro, amalgamate bene e lasciate intiepidire.

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il cioccolato e burro fusi, a filo, sempre girando con le fruste elettriche (o la planetaria) ed infine aggiungete la farina e il lievito in polvere, setacciati, mescolando dal basso verso l'alto, per non far smontare troppo le uova.

Aggiungete le mandorle tritate molto grossolanamente, girando ancora un paio di volte con la spatola e mettete il composto in una teglia quadrata (dosi per 30 x 30 cm - poi decidete voi se rotonda, quadrata).
Infornate per 30-35 minuti a 180°C. 

Lasciate raffreddare prima di tagliare in piccoli rettangoli o quadrati.

Preparate la ghiaccia reale, sbattendo l'albume con qualche goccia di limone e aggiungendo lo zucchero a velo, poco per volta (quando l'albume è già spumoso), fino ad ottenere un composto bianco lucido, molto appiccicoso.
Usate una siringa da pasticcere o una sac-à-poche con bocchetta fine e decorate a piacere, secondo la vostra fantasia "natalizia".

I brownies si conservano in frigo per 3-4 giorni, potete anche congelarli e lasciarli scongelare in frigo prima di mangiarli.

Questo è  vero "comfort food"!

Commenti