Broccoli a tutto tondo....

Premesso che quando faccio la spesa tendo ad acquistare prodotti di stagione, che i broccoli sono tra le mie verdure preferite e che sono un toccasana per la nostra salute....oggi ho pensato di fare due piatti divertenti e  gustosi a base di questo meraviglioso "fior di crucifera".


Girelle di Crema di Broccoli, Formaggio Cremoso e Acciughine

Ingredienti per 4 persone

2 fette rettangolari di pancarré al latte
1 broccolo (ne uso metà, l'altra metà la uso per la ricetta successiva)
100 gr di formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia per intendersi)
6 filetti di acciuga sott'olio
1 spicchio d'aglio
peperoncino
olio e.v.o.
poco latte per bagnare il pane
sale e pepe nero

Pulite e tagliate mezzo broccolo, tenendo solo le cimette. Lavate bene e mettete a rosolare in padella con poco olio d'oliva, lo spicchio d'aglio schiacciato e un po' di peperoncino. Salate e lasciate ammorbidire, bagnando magari con poca acqua. Quando è morbido (ma non sfatto), lasciate intiepidire.

In un bicchiere da mixer mettete il formaggio cremoso, aggiungete i broccoli cotti e frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.

Sminuzzate i filetti di acciuga (sgocciolati bene dall'olio) e metteteli da parte.
Bagnate le fette di pancarré, spennellandole con del latte freddo da entrambi i lati (in questo modo si arrotoleranno meglio).

Spalmate con una spatolina la crema di broccoli, aggiungete qua e là i pezzettini di acciuga, pepate abbondantemente e arrotolate il pane, aiutandovi con la pellicola. Formate un salamino ben stretto e mettete in frigo per almeno un'ora.

Togliete la pellicola dal rotolino, tagliate a fette di un paio di centimetri ed impiattate aggiungendo un filo d'olio, abbondante pepe nero e un rametto di timo fresco a profumare il tutto.

Un antipasto veramente goloso e sano!





Garganelli fatti in casa con Crema di Broccoli e Perle di Salamino Piccante

Ingredienti per 4 persone

350 gr di garganelli (io li ho fatti in casa con la pasta delle orecchiette, quindi senza uova)
metà del broccolo precedente
100 gr di formaggio cremoso
100 gr di salamino piccante
parmigiano reggiano q.b.
1 spicchio d'aglio
peperoncino
olio e.v.o.
sale e pepe nero

Per la pasta: impasto di semola di grano duro, acqua e un pizzico di sale, lavorazione di 15 minuti, riposo di 30 minuti e formazione dei garganelli con l'aiuto di uno stecco da spiedino per arrotolarli. Metteteli su un vassoio di cartone e cospargeteli con un po' di farina di semola di grano duro per non farli attaccare (fatene pure in quantità e congelateli, si usano direttamente dal freezer in pentola, senza nessun problema).

Per il sugo, stessa procedura della ricetta precedente, solo che in questo caso, lasciate dei broccoli cotti senza frullarli (potete ottimizzare se fate entrambe le ricette, cuocendo i broccoli in padella e frullandone solo metà con il formaggio).

Aggiungete due cucchiai di crema di broccoli (quella preparata in precedenza con il formaggio cremoso) e poca acqua calda per stemperare.

Tagliate il salamino a piccoli cubetti (tipo perline) e fate dei riccioli o scaglie di parmigiano.

Buttate la pasta, fate cuocere 2 minuti, togliete al dente e finite la cottura nel sugo di broccoli.

Servite ben caldi, aggiungendo le perle di salamino piccante, le scaglie di parmigiano, del pepe nero e un filo d'olio.

Broccoli a tutto tondo, costo minimo e gusto spettacolare!

Commenti