...e le cicale!!!!!

Questo piatto me lo ha sussurrato il freezer, anche lui, giustamente, ha da dire la sua in cucina....
Avevo comprato delle bellissime canocchie o "cicale di mare" e le avevo congelate, per sicurezza, per scongiurare ogni tipo di contaminazione.
Sabato sera ho pensato di fare un saporitissimo risotto, a base di cicale (dalle mie parti si chiamano così e mi viene più naturale...), utilizzando tutto tutto il prodotto.

Risotto alle Cicale
Ingredienti per 4 persone

20 cicale o canocchie
320 gr di riso carnaroli (avevo quello in casa)
1 costa di sedano
1 carota
2 cipolle bianche
2 spicchi d'aglio
qualche rametto di timo
olio e.v.o.
1 pezzettino di burro
sale e pepe

Prima di tutto bisogna pulire le cicale (operazione da effettuare rigorosamente con dei guanti di gomma e preferibilmente quando sono ancora semi-congelate). Tagliate la testa, la coda, incidete la pancia e cercate con un coltellino affilato di estrarre la polpa intera (se non riuscite va bene lo stesso, è buono anche senza la decorazione finale con la cicala intera). Mettete in frigo coperte con pellicola e conservate i carapaci con teste e code per fare la "bisque".

In una pentola capiente fate scaldare dell'olio d'oliva e mettete la costa di sedano, la carota sbucciata e la cipolla pulita e tagliata in due, fiamma molto alta, in modo da caramellare (e non bruciare). Appena la verdura è ben rosolata aggiungete gli scarti delle cicale e fate rosolare sempre a fiamma alta. Aggiungete 
dei ghiaccioli (lo shock termico aiuta ad estrarre meglio il sapore) e acqua fredda fino a coprire tutto.
Salate e pepate leggermente e lasciate cuocere per una mezzora. La bisque, cioè il nostro brodo naturale di cicale, è pronto.

Per evitare di bruciare la cipolla quando tostate il riso, vi consiglio di farla cuocere 3-4 minuti (tritata finemente e messa in una ciotolina di vetro con poco olio d'oliva e il pezzettino di burro) alla massima potenza nel microonde (oppure in una padellina) ed aggiungerla dopo la tostatura del riso.

Quindi procedete con il risotto: fate tostare il riso (con o senza olio, come preferite...) nel tegame dove preparerete il risotto, finchè i chicchi non sono caldi e quasi trasparenti. 
Cominciate ad aggiungere un paio di mestoli di brodo/ bisque calda  (il rumore che deve fare è proprio "sssssshhhhhhhhhh") e la cipolla già cotta.
Portate quasi a cottura aggiungendo poco brodo alla volta. Quando mancano 5 minuti a fine cottura, aggiungete le cicale, continuate a mescolare, aggiungendo eventualmente brodo, mettete le foglioline di timo fresco e mantecate fuori dal fuoco con un giro abbondante di olio d'oliva.

Lasciate riposare 2 minuti coperto e servite. 

Il sapore che avrete ottenuto sarà intenso e profumato, come il mare.

Commenti