Mi faccia il pieno....di Omega 3!


Rimanendo sul tema internazionale (perché bisogna aprire la mente!) questa settimana ho fatto una spesa per farmi poi suggerire dei sapori differenti dalla nostra cucina. 
D'altra parte ho un palato "annoiabile" e mi piace variare i piatti che preparo, siano essi per me o per i miei ospiti.

Quindi dal freezer ho preso un bel pezzo di salmone fresco (congelato per precauzione come sempre), un paio di avocado dal cesto della frutta ed ecco un PIENO di Omega 3 e Antiossidanti (la vecchiaia incombe.... e non c'è modo migliore di un buon piatto per contrastarla un po').

Battuta di Salmone su Crema di Avocado

Ingredienti per 4 persone

400 gr di salmone fresco 
2 avocado maturi
1 lime
1/2 limone
1 cipollina fresca
peperoncino 
cumino in polvere
olio e.v.o.
1 cucchiaino di salsa di soya
qualche rametto di timo 
sale e pepe

Preparate la crema di avocado: tagliate l'avocado a metà ed estraetene la polpa con un cucchiaio. Mettetela in una ciotola con la cipollina affettata finemente, il succo del lime, poco olio d'oliva, il peperoncino, il cumino (tutto a gusto vostro) ed il sale. Mescolate e lasciate riposare in frigo, coperto da pellicola.

Pulite bene il salmone, togliendo ogni eventuale spina e tritatelo al coltello (preferisco il termine "battuta" anziché "tartare"). Mettetelo in una ciotolina aggiungendo poco olio d'oliva, il succo di limone, la salsa di soya, le foglioline del timo, sale e pepe. Mescolate velocemente e lasciate riposare qualche minuto.

Componete il piatto, utilizzando un coppa-pasta, mettendo sotto la crema di avocado e sopra la battuta di salmone. Aggiungete qualche rametto di timo fresco per decorare, un filo d'olio e poco pepe macinato fresco.

Non sarà dietetico ma è molto molto sano e poi fa bene agli occhi e al cuore (non solo in senso letterale).

Commenti