Un pepato Veneto


Sto davvero imparando a fare la spesa, sempre meno avanzi da reinventare, anche per il pranzo di Capodanno...
Solo un po' di baccalà ammollato con cui fare del buonissimo Mantecato alla Veneta, magari con un po' di sprint, il Pepe di Sichuan.

Baccalà Mantecato su Passata di Fagioli Cannellini e Pepe di Sichuan
Ingredienti per 4 persone

300 gr di baccalà ammollato
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo 
olio e.v.o. q.b.
2 barattoli di fagioli cannellini lessati
1 cipolla bianca
pepe di Sichuan in grani
2 rametti di rosmarino
sale 

Pulite bene il baccalà togliendo ogni eventuale lisca. Fatelo cuocere 6-7 minuti nel latte ed assaggiate per capire se il sale è giusto (se è troppo, non lo avete lasciato abbastanza in ammollo).  Se non avete l'impastatrice, armatevi di pazienza e forchetta, altrimenti con il gancio a foglia, amalgamate il baccalà scolato dal latte con poco olio d'oliva, il succo dell'aglio (prima si schiaccia con lo schiaccia-aglio e poi lo si comprime tra due cucchiaini) ed il prezzemolo tritato, fino a quando non diventa una crema.

Nel frattempo fate appassire la cipolla tritata in poco olio d'oliva, aggiungete i cannellini con il loro liquido, un rametto di rosmarino e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Togliete il rametto di rosmarino e frullate con il mixer ad immersione. Aggiungete il pepe di Sichuan pestato (o macinato al momento).

A questo punto potete preparare il piatto, disponendo un po' di crema di fagioli cannellini, due (o più) cucchiai di crema di baccalà, un ciuffo di rosmarino, un filo d'olio e.v.o. ed abbondante pepe di Sichuan.

Commenti