Uova, uova, uova....


Il metodo più rapido per smaltire le uova, dopo la classica frittata, è certamente la Crostata alla Crema.... 
Ieri, dopo attenta riflessione, ho deciso di preparare tante piccole crostatine, molto carine da presentare e soprattutto molto pratiche da congelare (ebbene sì, si può, si conservano benissimo e poi sono come appena sfornate!).
In questo modo si utilizzano i tuorli (e con gli albumi qualcosa mi verrà in mente oggi....).

Crostatine alla Crema

Ingredienti per 12 crostatine 

Frolla:
500 gr di farina 00
250 gr di burro freddo
190 gr di zucchero semolato
9 tuorli (oppure 7 tuorli + 2 uova intere)
scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale

Crema:
6 tuorli
500 ml di latte intero
140 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
vaniglia (non vanillina se possibile) q.b.

Prima di tutto preparate la frolla, mescolando la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza del limone. Aggiungete poi il burro freddo tagliato a cubettini e amalgamate bene. A questo punto aggiungete le uova, un tuorlo alla volta, in modo da valutare la consistenza dell'impasto, che deve essere morbido ma non molle.
Lavorate ancora l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, copritelo con pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezzora. 

Preparate la crema. Vi suggerisco un sistema veloce, sicuro e pratico, utilizzando il microonde.
In una ciotola di vetro o pyrex (adatta comunque al microonde) sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e più chiaro. Aggiungete la fecola di patate, il latte (che non dovrete scaldare prima), la vaniglia (semi o essenza liquida). Mescolate bene e mettete nel microonde alla massima potenza (800 Watt) per circa 6-7 minuti (mescolando dopo i primi 3 minuti e controllando la densità per i successivi). Quando la crema comincia ad addensarsi sui lati della ciotola, mescolate bene con una frusta, e se necessario, date ancora 30 secondi di microonde. Altrimenti è pronta, da ricoprire con pellicola per evitare la formazione della crosticina superficiale, e da mettere a freddare (io l'ho messa fuori sul terrazzo, a queste temperature funziona quasi da abbattitore).

Accendete il forno a 180°C, togliete la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 3-4 mm. 
Formate dei dischi per gli stampini (se volete potete ungerli leggermente con olio vegetale spray, la cottura è migliore - la frolla non si attacca di solito, essendo burrosa, è solo una questione di uniformità di cottura).
Disponete i dischi negli stampini, bucherellate il fondo, inserite la crema ormai fredda (io ho usato un sac-à-poche), ricavate dei nastrini di frolla da mettere sopra e decorate a piacere.

Infornate per 30-35 minuti, controllando che il colore della frolla sia dorato e "biscottato". La crema si gonfierà come un soufflé ma non vi spaventate, una volta tolte dal forno, la forma torna al suo posto.

Lasciate raffreddare le crostatine, spolveratele con poco zucchero a velo e servite questo classico dolce, buono sia per colazione che come dessert!

Anche per oggi il riciclo è fatto!

Commenti