Il mare e la campagna...


La campagna vicina al mare, il mio ideale di vita....e infatti eccomi qua, in un posto bellissimo, dove, oltre alla tranquillità e all'aria pulita, trovo anche gli ingredienti che preferisco, pesce e verdure.
Le verdure in certi casi anche senza andare al negozio....ieri abbiamo trovato un po' di asparagi selvatici ( a febbraio!?!?!) e con le vongole che aspettavano il loro destino in frigo, ho preparato un primo piatto saporito e di grande effetto.

Linguine alle Vongole e Asparagi Selvatici su Crema d'Aglio Rosso

Ingredienti per 4 persone
320 gr di linguine (magari pasta di Gragnano, trafilatura al bronzo...)
1 kg di vongole
10-15 asparagi selvatici (dipende da quanti ne trovate)
2 teste d'aglio rosso
1/2 cipolla bianca o dorata
1 lt di latte intero o parzialmente scremato
olio e.v.o.
peperoncino
poco vino bianco per sfumare
sale, pepe

Prima di tutto bisogna preparare la crema d'aglio rosso. Bisogna decidersi la sera prima, visto che gli spicchi d'aglio, puliti e privati del germe interno, dovranno stare a bagno nel latte in frigo, in un recipiente ben chiuso, per almeno una notte.

Mettete poi gli spicchi d'aglio con il loro latte in un pentolino, portate ad ebollizione e con un colino, sciacquateli sotto l'acqua corrente. Rimetteteli nel pentolino con del latte (che li ricopra) e ripetete questa operazione per altre tre volte. Gli spicchi dovranno risultare morbidi dopo il terzo risciacquo.

A questo punto metteteli in un mixer e frullateli con poco latte, olio d'oliva e sale fino ad ottenere una crema liquida. Mettetela da parte.

Lavate gli asparagi e tagliateli a piccoli pezzettini. Fate imbiondire in poco olio la cipolla tritata finemente e mettete gli asparagi a cuocere, aggiungendo eventualmente poca acqua per ammorbidirli (ma non troppo), sale e pepe. Appena pronti metteteli da parte.

Sciacquate bene le vongole, battetele per vedere se sono vuote (e quindi piene di sabbia). Fate rosolare uno spicchio d'aglio in camicia e del peperoncino in una capiente padella con olio d'oliva e quando quest'ultimo sarà ben caldo, togliete lo spicchio d'aglio e buttate le vongole, coprendo subito con il coperchio. Fatele aprire, controllandole e togliendole ogni qualvolta si aprono (hanno tempi diversi e bisogna toglierle appena aperte, altrimenti diventano gomma). Mettete quelle aperte in una ciotola e lasciatele da parte.

A questo punto buttate la pasta in abbondante acqua bollente e salata e cuocete per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Scaldate nel frattempo la crema d'aglio.

A metà cottura della pasta, mettetela nella padella delle vongole, dove la loro acqua saporita aspetta di avvolgere le linguine. Portate a cottura mettendo acqua di cottura della pasta (tipo risotto), formando così una bella cremina.
Poco prima di servire aggiungete le vongole (potete sgusciarne una parte) e gli asparagi.

Impiattate formando un bel nido di linguine e versando la crema d'aglio intorno. Spruzzata di pepe nero, giro d'olio d'oliva e buon appetito!

Commenti