L'estate si avvicina...


L'inverno è praticamente finito senza lasciare traccia di sè...si è trattato di un lunghissimo autunno, piovoso e tiepido...quindi la voglia di sole non manca. E con essa la voglia di piatti freschi, sani, leggeri e gustosi.
Avevo preso dei finocchi di Viareggio e dei totanini freschi al mercato di Montescudaio e con qualche arancia raccolta nei dintorni di casa ho preparato un secondo piatto (in dimensioni minori anche antipasto) davvero buonissimo.

Totanini Scottati su Insalata di Finocchi e Arance

Ingredienti per 4 persone
16 totani medio-piccoli freschi
2 finocchi 
4 arance
1 spicchio d'aglio
3-4 rametti di timo fresco
olio e.v.o.
sale e pepe

Pulite e lavate bene i totanini, separando la testa da corpo, togliendo gli occhi e il beccuccio, aprendo il corpo per togliere ogni parte di interiora.
Tagliateli a striscioline.

Preparate intanto l'olio aromatizzato dove metterli a marinare dopo la rapidissima cottura: in una ciotola mettete abbondante olio d'oliva, lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a metà (togliete sempre il germe interno) e il timo sfogliato.

Scottate in padella per 30-35 SECONDI (non di più altrimenti diventano gomma!) i totanini, in poco olio d'oliva, e metteteli subito nella marinatura. Coprite la ciotola con pellicola e lasciateli riposare almeno mezzora.

Pulite i finocchi, affettateli finemente e metteteli in una ciotola. Pelate a vivo le arance (spicchi senza pellicina per intendersi) e metteteli insieme ai finocchi. Condite con olio d'oliva, sale e pepe e lasciate insaporire.

Impiattate mettendo l'insalatina sul fondo e i totanini tiepidi e morbidi sopra. Pepe nero appena macinato e volendo del pane bruschettato (come nella foto).

Scarpetta assicurata!

Commenti