Dolcetto o scherzetto?


Avanzo di Pasta Brisée (rigorosamente fatta in casa...perchè ci vuole più a comprarla che a farla!), una rapa rossa già lessata (che fa tanto bene alla salute ma da sola...tristezzaaaa), un po' di caprino spalmabile e panna fresca...
Sembrano golosi dolcetti e invece sono un gustoso e divertente aperitivo.

Salatini di Brisée con Crema di Caprino e Rapa Rossa

Ingredienti per 6 persone

150 gr di pasta brisée
2  rape rosse già lessate
200 gr di caprino spalmabile
100 gr di panna fresca
1 spicchio d'aglio
qualche goccia di tabasco
2 cucchiai di salsa di soya
olio d'oliva
sale 

Stendete la pasta brisée con il mattarello allo spessore di 3-4 mm. Ritagliate dei biscottini della forma che preferite e disponeteli su una teglia ricoperta con carta forno. 
Con uno stuzzicadenti bucherellateli (per non far gonfiare troppo la pasta durante la cottura) ed infornate a 180°C per 10-15 minuti (fino a colorazione).
Togliete dal forno e fate raffreddare.

Per la crema: frullate con il mixer ad immersione dei cubetti di rapa rossa, il caprino, la panna e poco sale fino ad ottenere una crema densa. Mettete il composto in una sac-à-poche con beccuccio stellato e lasciate riposare in frigo per almeno mezzora.

Rosolate dei cubettini di rapa rossa in padella con poco olio d'oliva, lo spicchio d'aglio in camicia, qualche goccia di tabasco e la salsa di soya. Il tempo di  caramellare i cubettini e sono pronti. Lasciate raffreddare bene.

Potete assemblare i salatini quando tutto è ben freddo. Fatelo comunque poco prima di servire, altrimenti la  brisée si ammolla e non rende più la sua croccantezza.

Decorate i salatini con la crema e disponete un cubetto di rapa rossa rosolata.

Un sapore che vi sorprenderà e un aperitivo divertente e colorato.



Commenti