Plin Plin....



Li avevo visti preparare a Luca Montersino (quelli originali con il ripieno di carne, che sono anche più piccoli), ieri sera li ho visti di nuovo fatti da Antonino Cannavacciuolo, più grandi con un ripieno di crema di broccoli... Non ho resistito...
Solo che avendo gli asparagi a disposizione ho deciso di cambiare ripieno e vi assicuro che il risultato è eccezionale.

Ravioli del Plin alla Curcuma con Crema di Asparagi 

Ingredienti per 4 persone

Pasta:
300 gr di farina 00
3 uova
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere sciolto in pochissima acqua

Ripieno e Salsa:
40-45 asparagi
1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
un cucchiaino di burro
sale e pepe


Prima di tutto preparate la pasta lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un'ora, anche più.

Preparate poi il ripieno: lavate gli asparagi, mettete da parte le punte e tagliate a rondelline i gambi.
Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in poco olio d'oliva. Aggiungete le rondelle degli asparagi e fate cuocere a fiamma alta, aggiungendo eventualmente poca acqua (devono rimanere verdi e croccanti), salate e pepate. Lasciateli raffreddare a parte.
Frullateli con il mixer e poco olio d'oliva finchè non diventano una crema piuttosto liscia. Inserite la crema in una sac-à-poche e mettete in frigo a compattarsi.

Cuocete nella stessa padella (per non sporcarne altre) le punte degli asparagi, tagliate a metà e insaporite stavolta con lo spicchio d'aglio schiacciato. Cottura veloce a fiamma alta, sale e pepe, aggiunta di poca acqua per terminare la cottura.

Preparate i ravioli: stendete la pasta (con la Nonna Papera, la KitchenAid, il mattarello...) molto sottile, con la sac-à-poche stendete una striscia che chiuderete, arrotolando la pasta e pizzicate con pollice e indice in modo da formare delle caramelle (facendo cioè il PLIN con le dita). Tagliate la striscia ripiena e pizzicata e dividete con una rotellina tutti i ravioli. Metteteli su un vassoio infarinato e, se non li utilizzate subito, congelateli tranquillamente.

Cuocete i ravioli in acqua bollente, leggermente salata, per 2-3 minuti. Fateli lucidare in una padella dove avrete sciolto il poco burro e disponeteli sul piatto, dove avrete adagiato la crema di asparagi (quella del ripieno per intendersi) intiepidita e decorate con le punte degli asparagi.

Un'esplosione agli asparagi in bocca, perfetta per chi li adora come me.


Commenti