Antipasto di Recupero...

Dopo una settimana trascorsa in macchina tra Montescudaio e Poggibonsi (passando per Volterra) mi sono resa conto che il modo migliore per rilassarmi era aprire il frigo e inventare qualcosa di buono, recuperando gli avanzi.
Un antipasto fresco, colorato e saporito mi è sembrato subito un'ottima idea....

Cestini di Pasta Brisée con Crema di Formaggio e Fiori di Zucchine

Ingredienti per 4/6 persone

150 gr di pasta brisée 
10 fiori di zucchine
200 gr di formaggio fresco spalmabile
1 spicchio d'aglio
salsa di pomodoro (tipo pomarola)
olio d'oliva
sale e pepe

Il mio avanzo di pasta brisèe era congelato, l'ho lasciato scongelare e l'ho steso molto sottile. Ho formato
dei dischetti e li ho messi in degli stampini di silicone grandi e piccoli. Ho forato il fondo per non far rigonfiare la pasta in cottura e ho infornato gli stampini a 180°C per circa 15 minuti (fino a doratura).
Li ho lasciati raffreddare fuori dal forno in attesa di essere riempiti.

Le zucchine che avevo comprato avevano in cima il fiore ancora bello (il fiore di zucca non è quello ma è buono lo stesso) e ho deciso di utilizzarli tagliandoli a striscioline e saltandoli in padella con poco olio d'oliva e uno spicchio d'aglio in camicia. Un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Una volta raffreddati, ho mescolato i fiori di zucchine con il formaggio fresco spalmabile (anch'esso aperto in frigo e in attesa di destinazione), ho riempito i cestini (cosa da fare poco prima di servire, altrimenti si ammollano) e servito con della salsa di pomodoro (una pomarola semplice con aglio e basilico).

Recupero totale e antipasto buonissimo!

Commenti