Senza glutine....



E' bastato fare un copia/incolla della mia ricetta classica, modificando solo il tipo di farina e aggiungendo un po' più di acqua....Veramente sorprendente quanto la pizza risulti buona, profumata, friabile e leggera....

Pizza senza Glutine

Ingredienti per 4 persone

500 gr di farina Mix Nutrisì per pane e pizza
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
400 ml di acqua
6 cucchiai di olio e.v.o.
3 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale

500 gr di salsa di pomodoro 
origano, sale e olio e.v.o. q.b.
400 gr di mozzarella per pizza

Mescolate la farina Nutrisì con il lievito e lo zucchero in una ciotola (o nell'impastatrice). Iniziate a lavorare l'impasto aggiungendo la metà dell'acqua e l'olio e.v.o. Mettete il cucchiaino di sale e la restante acqua impastando fino ad ottenere un composto liscio, morbido e non troppo appiccicoso.

Lavorate ancora l'impasto su una spianatoia di legno leggermente infarinata per 2-3 



Ungete le teglie di alluminio con olio d'oliva, disponete l'impasto e schiacciatelo con le dita fino a formare il rettangolo desiderato.

Rimettete le teglie nel forno spento per altre 4 ore. Il rettangolo lieviterà ancora e il profumo di lievito invaderà l'ambiente.

A questo punto togliete le teglie dal forno ed accendetelo a 220°C.

Infornate per 3-4 minuti per una prima cottura. Togliete dal forno e mettete la salsa di pomodoro (già aromatizzata con l'origano, il sale e l'olio).

Infornate fino a che il colore della pasta diventa dorato. 

Togliete dal forno e mettete le fette di mozzarella. Infornate di nuovo fino a che la mozzarella non sarà sciolta e filante.

La mia pizza è pronta. I tempi di lievitazione sono lunghi ma il lavoro è davvero poco.

Ci vuole di più a scrivere la procedura che a realizzarla. Il risultato è una pizza friabile, leggera e profumatissima....e SENZA GLUTINE!


Commenti