Sorbetto di Fragole facile facile!


Le fragole abbondano e il caldo incombe: ci vuole un sorbetto per concludere un pasto e questo è veramente facile e gustosissimo.

Sorbetto di Fragole con Salsa di Menta Fresca

Ingredienti per 4 persone
Per il sorbetto:
30 fragole
succo di 1 limone
zucchero semolato q.b.

Per la salsa di menta (le dosi sono per un bottiglia da usare più volte):
500 gr di acqua
500 gr di zucchero
50 gr di foglie di menta fresca

Pulite e tagliate a pezzetti le fragole. Mettetele in una casseruola con il succo del limone e lo zucchero semolate. Portate a bollore, lasciate restringere un paio di minuti e mettete in un contenitore dove frullare tutto con il mixer ad immersione.
Setacciate con il colino e mettete in un contenitore a freddare. Una volta freddo, mettete il contenitore in freezer e dopo un'ora, estraetelo e mescolate il sorbetto con una forchetta. Ripetete l'operazione un'altra volta e poi lasciate in freezer. Il sorbetto è pronto.

Frullate le foglie di menta ben lavate con 250 g di zucchero.
Sciogliete la restante parte di zucchero nell'acqua e mettete sul fuoco; quando la soluzione avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco e aggiungete il composto di menta e zucchero.

Lasciate riposare il prodotto coperto per minimo 3 ore e, trascorso il tempo, filtrate il tutto con un colino di stoffa (se non lo avete, potete utilizzare un collant o una garza a maglia molto stretta) e imbottigliate.

Togliete il sorbetto dal frigo 10 minuti prima di servire, aggiungete la salsa di menta e decorate con una fogliolina di menta fresca.

Commenti