Sorbetto di stagione...


Adoro i sorbetti e in estate possono essere realizzati con la frutta più buona e saporita. Visto che adoro anche le pere, ho deciso di provare a farne uno con le pere Abate, lo zenzero e la salsa di menta.

Sorbetto alle Pere e Zenzero con Salsa di Menta

Ingredienti per 6 persone

800 gr di polpa di pere mature 
2 limoni
250 gr di zucchero semolato
200 gr di acqua
zenzero q.b.
1 albume

Sbucciate, pulite e tagliate a cubetti le pere. Mettetele subito in una ciotola con il succo dei due limoni per evitare che anneriscano e possano prendere il profumo del limone.

Fate scaldare l'acqua e e 200 gr zucchero in un tegame e quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete i cubetti di pera e lo zenzero (stavolta lo avevo solo in polvere ma fresco va benissimo, anzi...).

Fate cuocere per 10 minuti e togliete dal fuoco.

Frullate con il mixer ad immersione e lasciate freddare completamente.

Sbattete l'albume con i restanti 50 gr di zucchero e qualche goccia di limone a neve ben ferma e mescolate delicatamente alla purea di pere e zenzero.
L'aggiunta dell'albume rende il sorbetto molto più cremoso e meno soggetto a cristallizzare.

A questo punto inserite tutto nel mantecatore (io metto l'interno in freezer 24 ore prima, ho un modello "baracca"...) e lasciate che il sorbetto si formi da solo. 

Se non avete il mantecatore potete mettere il composto in freezer e ogni ora per almeno 4 volte, toglierlo e girarlo con una forchetta per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio.

Togliete dal freezer 5 minuti prima di servire e aggiungete la salsa di menta (già proposta qui).

Un modo per rinfrescarsi dopo una saporita cena estiva!

Commenti