Il mio Crumble di Pere...ovvero Sbriciolona di Pere e Cannella


Il dolce più semplice del mondo, quello che ti consente di riciclare la frutta che aspetta le tue decisioni sul da farsi....il Crumble!
Visto che siamo in Italia e nomi per il cibo non ci mancano,  ho pensato di chiamarlo Sbriciolona, avendo aggiunto mandorle e nocciole alla classica copertura, che ricordano la torta mantovana.
Una goduria per merenda, colazione, quando vi pare!

Sbriciolona di Pere e Cannella

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

Per la sbriciolata:
120 gr di farina 0
100 gr di mandorle (sgusciate o spellate, come volete)
50 gr di nocciole
120 gr di burro freddo
120 gr di zucchero di canna
1 pizzico di cannella in polvere

Per le pere:
4-5 pere non troppo mature
scorza e succo di 1 limone
100 gr di zucchero
20 gr di burro
cannella in polvere q.b.

Prima di tutto lavate e tagliate le pere a cubetti (io lascio la buccia perchè mi piace) e mettetele in una padella con il burro, lo zucchero, la cannella, la scorza grattugiata e il succo del limone e fatele cuocere a fiamma alta per 1 minuto. Lasciatele raffreddare.

Preparate la sbriciolata nel mixer con tutti gli ingredienti, tritando le mandorle e le nocciole in maniera grossolana, è bello sentirle croccare dopo!

Disponete le pere in una tortiera evitando di mettere troppo sughetto, ne basta poco perchè ne produrranno altro in cottura. Mettete sopra la sbriciolata senza schiacciare troppo e facendo attenzione a ricoprire bene tutte le parti.

Infornate a 180° per 40 minuti (forno statico) e servite tiepido.

Con la sbriciolata di mandorle e nocciole, questo dolce si conserva ancora con la crosta croccante per due - tre giorni (a differenza di quello classico con solo farina). Quindi non vi resta che provare!

Commenti