Un pane buono per tutti!


Per me il pane è un alimento a cui è difficile rinunciare e quando sento la parola CELIACHIA capisco quanti piccoli sacrifici debbano fare coloro che ne soffrono.
Ho pensato di provare a fare il pane senza glutine in casa (dopo la pizza) ed il risultato è stato veramente incredibile.
L'unico neo è che la farina senza glutine costa piu' del doppio di quella con glutine e questo è penalizzante per chi può mangiare solo questo tipo di prodotti....

Pane senza glutine

Ingredienti per un filone da ca. 800 gr

500 gr di farina senza glutine (io uso il Mix Nutrisi')
250 ml di acqua a temperatura ambiente
60 gr di olio evo
6 gr di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di miele di acacia

In una planetaria con il gancio unite gli ingredienti secchi e mescolateli bene, aggiungete poi l'acqua, il sale, il miele e l'olio e lavorate l'impasto per almeno 5 minuti a velocità bassa.
Su una spianatoia (utilizzate sempre la stessa per i prodotti senza glutine, evitando di contaminarla con altre farine) spolverata di farina senza glutine terminate di impastare il pane formando una palla e disponetela in una ciotola unta di olio d'oliva. Coprite con pellicola e mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
Impastate di nuovo formando un filoncino, incidetelo in diagonale e fate lievitare per altri 20 minuti.
Nel frattempo accendete il forno a 200 gradi (se avete la pietra refrattaria anche meglio) e infornate il pane per ca. 45 minuti (forno ventilato) controllando la cottura ogni tanto.
Quando il pane sarà bello dorato potete toglierlo dal forno, farlo raffreddare e gustarlo!

Commenti